La Nuova Metropoli - 23.12.04

La Nuova Metropoli - 23.12.04

La Nuova METROPOLI
SETTIMANALE DI INFORMAZIONE, POLITICA, CULTURA, SPORT

Anno XII – n. 48 – giovedì 23 dicembre 2004

Della Matera: Le sue opere presentate con successo


 di Maria Grazia Spadaro

Torino – Autrice delle sinfonie della natura. Le opere artistiche di Ileana Della Matera sono tinteggiate da cromie velate di giallo miele, di lievi azzurri, di blu intensi, di superfici rosate; sono tutti colori uniformi che rispecchiano maggiormente la personalità dell’uomo.

L’azzurro, alla ricerca della concentrazione, della riflessione, il giallo simboleggiante la dinamicità intellettuale, il rosa, per ripristinare il desiderio spiccato di cucire armonie, sincerità nei nostri cuori, il blu per assecondare il nostro voluto senso della comunicatività. La danza del pennello, come una bacchetta per il direttore d’orchestra, conduce il ritmo sinuoso dell’andirivieni dell’onda del mare, edace nel suo vortice che accoglie anche la figura umana all’interno del suo turbine.

Le sfumature impresse sul supporto pittorico a causa del getto di materia corpulenta tramite l’uso degli oli e degli acrilici richiamano vibratile luminosità. Il tema ricorrente, fino quasi ad arrivare ad una dolce ossessione, è l’acqua, colta negli aspetti più reconditi, così come la concede la natura medesima: mari, sorgenti, cascate, tutti componenti evocatrici del movimento, mai dunque potrebbero peccare di staticità in suddette maestose contemplazioni.