“Marine in un lirico racconto”Luci e ombre si riflettono nella tela fino a creare un incantevole paesaggio che rapisce l’osservatore rendendolo parte dell’opera.
Ileana Della Matera fa scorrere il suo pennello, creando un sodalizio cromatico che rende vivo il sussultare dell’acqua nelle sconfinate rappresentazioni senza orizzonte.
Gli scogli, componente ricorrente nelle opere dell’artista, quale simbolo di “eterno” sono sconfitti dall’irruenza dell’oceano, in una corrente perfetta di sonore sinfonie, utopie e incanti della sua pittura. Le sue rappresentazioni marine, come entità parallele, si infrangono nell’attimo fuggente, sussultando, svelando musiche proibite.
I gabbiani, simbolo di libertà sorvolano l’infrangersi delle onde in un magico binomio di forti emozioni.
I quadri di Ileana Della Matera, rappresentano l’emblema della forza della natura e l’impetuosa carica emotiva dell’artista.
Si rivela, nelle opere della pittrice, una partecipazione totale che non si attenua mai, anzi s’infervorisce e come in un concerto le note danzano, si librano nell’aria, così le immagini delle marine, così le onde che come in una sintesi di vita s’infrangono per ricomporsi.
Le sue opere possono definirsi suggestive atmosfere d’arte e spiritualità.
Tramite le rappresentazioni “inneggianti all’acqua” l’artista, risveglia trepide emozioni che si trasmettono da un lungo sofferto filtro di vita, ora vibranti nel segno della vittoria, ora nel desiderio di libertà.
L’artista propone il suo “universo acquatico” come trasmissione del pensiero, del mistero non ancora svelato, della ricerca psico-emotiva della forza, dell’irruenza, dell’immenso, della lotta, della vittoria.
Ileana Della Matera, creatura viva, palpitante come le sue marine.
L’artista Ileana Della Matera chi è?: è la musica, una musica virtuale che avvolge, trasformandosi in tutto quanto visivamente esiste.
Ho avuto l’onore di conoscerla “In un attimo fuggente” che rimarrà nel mio spirito oltre la vita.
01.03.05